Calendario Eventi 2019

26 gennaio e 09 febbraio - Corso di formazione Primo Soccorso Tartarughe (seconda edizione)

03 marzo - Carnevale ECO-SUP - suggestiva sfilata sull'acqua dei SUP e delle Canoe dei circoli vicini. Il percorso si snoderà lungo diversi percorsi che si immergeranno nello splendido scenario del lido di Volano. Manifestazione organizzata da DELTA-SUP con la partecipazione dei canoisti del Circolo Nautico Volano e dagli "Amici del Fiume" Canoa Club di Migliarino

10 marzo - Puliamo il litorale Comacchiese - organizzata dai Circoli: Circolo Nautico Spina, Circolo Nautico Volano, Circolo Sportivo Vele di Bellocchio, Lega Navale di Ferrara e Oltremare Ferrara. I quali saranno impegnati nella pulizia del litorale del Lido di Spina, Lido degli Estensi, Lido di Volano e spiaggia di Goro

06 aprileCicloNavigata Ecologica - una giornata all’insegna dell’Ambiente attraverso la raccolta rifiuti per strada e per fiume. In barca lungo il fiume Po di Volano, ed in bicicletta o a piedi per pulire, ma anche e soprattutto per sensibilizzare le persone a rispetto di un territorio straordinario, quale quello all'interno del Parco del Delta del Po.

27 e 28 aprile - Raduno Tecnico Dart 18 – Presso il circolo nautico al Lido di Volano, il Campione del Mondo Dart 18 Alessandro Siviero farà un incontro per portare le propri esperienze in materia di vela e perché no, magari qualche dritta in più per vincere in mondiale !!

28 aprileSpring SUP Race Il Circolo Nautico Volano presterà assistenza alla gara race ed amatoriale che si svolgerà al Lido di Volano, di fronte al Bagno Ristoro

04 e 05 maggio - Trofeo Volano Regata Nazionale Dart 18 – La natura incontaminata del Delta del Po, di fronte al Circolo Nautico Volano, farà da cornice alla competizione nella quale i migliori equipaggi italiani di questa classe di catamarani si sfideranno nella regata Nazione DART 18.

11 maggio - Campionati Regionali Studenteschi classe Tridente 16’ - Presso Spiaggia Romea, nel fantastico lago che congiunge il Lido di Volano ed il Lido delle Nazioni, si terranno i campionati studenteschi di Tridente 16'.

26 maggio - Festa sul Po (2° edizione) in collaborazione con ANMIPer conoscere Codigoro da un altro punto di vista,imbarcati con noi, dalle ore 09,00, vieni a vedere Codigoro dal fiume, si naviga a motore, in canoa e con i Sup. Inoltre nel pomeriggio presso la Darsena ci sarà il concerto di 40 elementi della "Filarmonica di Tresigallo" (completamente gratuito) ed a seguire per chi vorrà partecipare sarà organizzata una cena (previa prenotazione). Inoltre dal 06/05 al 12/05 c/o la Darsena si potrà visitare la mostra di modellini navali mostra di modellini navali e l'esposizione di foto del GFC sulle attività e manifestazioni del CNV e ANMI.

01 e 02 giugno - Vela Day – Porte aperte al Circolo Nautico Volano, per provare l’emozione della vela e per farvi conoscere le attività di circolo, un evento dedicato a tutti coloro che vogliono avvicinarsi e scoprire più da vicino quanto sia affascinante il mondo della vela. Il Circolo Nautico Volano, con la sua Scuola di Vela Federale, presso la propria sede mare, vi aspetta dalle 09.00 alle 18.00 con le proprie imbarcazioni: tre derive modello tridente e alcuni multiscafi, per poter far provare l'esperienza della navigazione lungo il litorale di Volano.

16 giugno Cozza Cup (4° edizione) e 2° trofeo AA HC 16 – Veleggiata per derive e multiscafo, con rating compensati, presso la sede a mare del Circolo Nautico Volano. Al termine della veleggiata cozze per tutti !!

30 giugnoTutti insieme per un mare pulito (3° edizione) Giornata all’insegna dell’Ambiente, in collaborazione con il Centro Cetacea di Riccione, sarà liberata una tartaruga marina, curata e riabilitata presso il loro centro.

14 luglio - Nazionale Tridente 16’ + regata diversamente abili Quest’anno il Circolo Nautico Volano ospiterà la Nazionale della classe Tridente 16. Inoltre al mattino ci sarà la 1° regata di ragazzi diversamente abili.

20 luglio - Escursione notturna in canoa - Partendo dal Taglio della Falce, si navigherà al tramonto all’interno delle valli, fino ad arrivare alla foce del Po dove ci starà aspettando uno stupendo falò sul quale arrostire gustose salsicce ed altro. Inoltre si procederà al rientro con le canoe verso il Taglio della Falce alla sola luce della luna.

04 agostoVeleggiata memorial Bonfieni - Presso il CNV al Lido di Volano si volgerà la 28° regata in memoria di A. Bonfieni, aperta sia a Derive che multiscafo di ogni tipo e categoria (i tempi di arrivo saranno compensati)

07 settembre - Fiaccolata sul Po di Volano – In occasione della fiera di Santa Croce, si terrà la tradizionale e suggestiva Fiaccolata sul Po di Volano, con un favoloso pre-spettacolo e per concludere il meraviglioso show piro-musicale con fuochi d’artificio che si muoveranno nel cielo, accompagnati da splendide musiche. Nel periodo precedente la fiera di Santa Croce sarà organizzata anche la tradizionale gara di pesca in mare Memorial Alberto Bonazza.

Inoltre:

Periodo da maggio ad agosto Velaterapia - Alternanza scuola/lavoro

Periodo da maggio ad agosto Formazione Federale Istruttori di Vela - ADI

Periodo da maggio ad agosto Progetto vela scuola (scuola primaria di 1° grado di Codigoro "B. Biolati" ed istituto di istruzione superiore "Remo Brindisi" del Lido degli Estensi)